La linea di veicoli elettriciTesla offre diversi modelli, ognuno dei quali vanta caratteristiche e capacità uniche. Tuttavia, tra queste auto eleganti e innovative si nasconde un fattore spesso trascurato ma fondamentale: il peso. In questo approfondimento analizziamo le classificazioni di peso dei vari modelli Tesla, facendo luce su come questi fattori influenzano le prestazioni e …
Gerarchia dei pesi Tesla
La linea di veicoli elettriciTesla offre diversi modelli, ognuno dei quali vanta caratteristiche e capacità uniche. Tuttavia, tra queste auto eleganti e innovative si nasconde un fattore spesso trascurato ma fondamentale: il peso. In questo approfondimento analizziamo le classificazioni di peso dei vari modelli Tesla, facendo luce su come questi fattori influenzano le prestazioni e il design.
Tesla Model X – La Tesla più pesante
La Model X Long Range pesa 5.185 libbre, mentre la variante Plaid pesa 5.390 libbre. La Long Range è dotata di doppi motori e trazione integrale, mentre la Plaid vanta una configurazione a tre motori, che spiega la differenza di peso.
Dal punto di vista delle prestazioni, la Long Range eroga 670 cavalli, raggiunge le 60 miglia orarie in 3,8 secondi e ha un’autonomia di 348 miglia. Nel frattempo, la Plaid stupisce con 1.020 cavalli, un’autonomia di 333 miglia e un tempo da 0 a 100 km/h di 2,5 secondi. Introdotta inizialmente nel 2016, la Model X è stata aggiornata nel 2021 per includere l’allestimento Plaid ad alte prestazioni.
Tesla Model S – La seconda Tesla più pesante
La seconda più vecchia e più grande delle Tesla, la Model S è stata introdotta per la prima volta nel 2012. Le due opzioni di allestimento sono la Plaid a tre motori e la Long Range a due motori. Il numero di motori influisce sul peso del veicolo.
L’allestimento Plaid, con tre motori anziché due, pesa 4.766 libbre, mentre l’allestimento Long Range, con le sue due varianti a doppio motore Long Range, genera 670 cavalli di potenza, raggiunge i 100 km/h in 3,1 secondi e vanta un’autonomia di 405 miglia. D’altro canto, la Plaid trimotore privilegia le prestazioni rispetto all’autonomia, erogando 1.020 cavalli e raggiungendo i 100 km/h in soli 1,99 secondi, anche se con un’autonomia leggermente ridotta a 396 miglia. Nel 2021, la Model S è stata aggiornata per introdurre l’allestimento trimotore Plaid, con entrambi gli allestimenti dotati di trazione integrale. Il motore pesa 4.561 libbre.
Tesla Modello Y
Il peso della Model Y, disponibile negli allestimenti Performance e Long Range, è di 4.416 libbre. Poiché entrambi gli allestimenti hanno due motori, il peso è lo stesso per entrambi, eliminando il peso aggiuntivo derivante dalla presenza di più motori.
Entrambi gli allestimenti sono dotati di trazione integrale e rientrano nella fascia media rispetto ai pesi degli altri modelli Tesla. L’assetto Long Range eroga 346 cavalli, accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e offre un’autonomia di 330 miglia. L’allestimento Performance, invece, vanta 450 cavalli, un’autonomia di 303 miglia e accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
Tesla Modello 3
La Model 3 ha tre varianti: Standard Range Plus, Long Range e Performance. La Standard Range Plus, con un solo motore, pesa 3.582 libbre.
Gli allestimenti Long Range e Performance con doppio motore pesano 4.065 libbre ciascuno. Con la trazione posteriore e un’autonomia di 272 miglia, la variante Standard Range Plus può raggiungere le 60 miglia orarie in 5,8 secondi.
Con la trazione integrale e un’autonomia di 358 miglia, il modello Long Range raggiunge i 100 km/h in 4,4 secondi. Il modello Performance a trazione integrale, invece, ha un’autonomia di 315 miglia e può accelerare da 0 a 60 miglia orarie in 3,1 secondi. È l’allestimento più costoso, anche se è il secondo più leggero. Nel 2017 Tesla ha presentato la Model 3, che nel 2021 è stata aggiornata.
La Tesla Roadster
Lanciata nel 2008, la prima Tesla Roadster è stata la prima automobile dell’azienda e pesava 2.723 libbre. La seconda generazione di Roadster di Tesla è stata presentata nel 2017 e dovrebbe essere in vendita nel 2023. Non è ancora stato dichiarato il peso della nuova Roadster.
Tuttavia, secondo Tesla, la nuova Roadster può accelerare da 0 a 60 miglia orarie in meno di 1,9 secondi. Si è parlato anche del pacchetto SpaceX, un’aggiunta opzionale che include propulsori a razzo e che dovrebbe ridurre il tempo di accelerazione a 1,1 secondi.
Ecco una ripartizione dei pesi dei vari modelli Tesla:
- Il modello Tesla più pesante è la Model X Plaid, con un peso di 5.390 libbre.
- Segue a ruota la Tesla Model X Standard Range con 5.185 libbre.
- Nella categoria delle berline, la Model S Plaid è la più pesante con 4.766 libbre.
- Segue la Model S Long Range, con un peso di 4.561 libbre.
- Passando al segmento dei crossover, le varianti Tesla Model Y Long Range e Performance condividono un peso di 4.416 libbre.
- Tra le berline più piccole, la Tesla Model 3 Long Range e Performance pesa 4.065 libbre.
- La Tesla Model 3 Standard Range Plus è più leggera delle altre, con un peso di 3.582 kg.
- Infine, la Tesla Roadster è il modello Tesla più leggero, con un peso di soli 2.723 chili.
Tesla Cybertruck vs. Model X
In effetti, il Cybertruck supera la Model X in termini di peso. La Model X ha un peso compreso tra 5.148 e 5.248 libbre, mentre il Cybertruck a trazione integrale (AWD) arriva a 6.603 libbre. Inoltre, la variante Cyberbeast, dotata di un motore elettrico supplementare, porta il peso a 6.843 libbre, con un aumento di 240 libbre rispetto al Cybertruck standard.
Nel definire le caratteristiche e le capacità della gamma Tesla, il peso è un fattore chiave. Il peso di un’auto ne influenza la funzionalità, l’autonomia e l’esperienza di guida complessiva, dalla massiccia Model X Plaid alla veloce Roadster. Comprendendo questa gerarchia di esigenze, si possono comprendere a fondo le capacità ingegneristiche e il carattere progettuale di Tesla.
Subscribe to Our Newsletter
Keep in touch with our news & offers