T-Mobile e SpaceX hanno compiuto importanti passi avanti nelle comunicazioni di emergenza wireless. In un recente test, hanno inviato con successo un allarme di emergenza wireless (WEA) attraverso i satelliti Starlink di SpaceX. È la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un sistema satellitare trasmette un allarme di questo tipo. Questo test fa …
T-Mobile lancia il primo allarme di emergenza wireless tramite il satellite Starlink
T-Mobile e SpaceX hanno compiuto importanti passi avanti nelle comunicazioni di emergenza wireless. In un recente test, hanno inviato con successo un allarme di emergenza wireless (WEA) attraverso i satelliti Starlink di SpaceX. È la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un sistema satellitare trasmette un allarme di questo tipo. Questo test fa parte di un rapporto più ampio tra T-Mobile e SpaceX, iniziato nel 2022. L’obiettivo della partnership è quello di espandere la connettività mobile alle aree remote. I satelliti in orbita bassa di Starlink fungono da torri cellulari orbitali.
Inizialmente, l’idea è di consentire l’invio di SMS via satellite. Le chiamate vocali e i servizi Internet saranno estesi gradualmente, consentendo la copertura mobile anche in aree prive di torri cellulari tradizionali.
L’importanza del primo WEA satellitare
Il test WEA stabilisce un precedente per il futuro delle comunicazioni di emergenza. Alle 17:13 PT, un allarme è stato emesso dalla Terra a un satellite Starlink a 217 miglia (349 chilometri) di distanza in orbita. Questo satellite ha poi inviato il messaggio a un’area geografica specifica, ricevendolo in pochi secondi da uno smartphone T-Mobile.
Questo esperimento dimostra come i satelliti possano aggirare le infrastrutture tradizionali, come le torri cellulari, per inviare informazioni salvavita in luoghi remoti.
Perché gli avvisi di emergenza via satellite sono importanti
Gli avvisi di emergenza via satellite possono contribuire a colmare importanti lacune di copertura. Precedenti disastri naturali, come l’incendio del 2018 in California, hanno distrutto le torri cellulari, lasciando molti cittadini nell’impossibilità di interagire con il personale di emergenza o con i propri cari. Un sistema satellitare avrebbe potuto salvare delle vite assicurando che gli allarmi raggiungessero le persone in luoghi remoti. T-Mobile ha dichiarato:
“La scoperta apre le 500.000 miglia quadrate di territorio poco popolato, montuoso e/o inabitabile in tutto il Paese a segnalazioni di emergenza critiche e salvavita”
Man mano che Starlink lancerà altri satelliti, gli avvisi via satellite copriranno luoghi spesso montuosi, scarsamente popolati o inaccessibili.
Test beta ed espansione futura
T-Mobile prevede di sottoporre il servizio a un lungo periodo di beta testing prima di venderlo pubblicamente. Dopo un periodo di esclusiva con T-Mobile negli Stati Uniti, il servizio sarà disponibile anche per altri operatori. Paesi come il Canada sono pronti ad adottare il servizio, dato che Rogers ha firmato un accordo con SpaceX per fornire servizi di telefonia satellitare in luoghi lontani. La società ha dichiarato che:
“Quando ciò avverrà, T-Mobile intende testare il servizio in versione beta prima di lanciarlo a livello commerciale”
Con la prevista installazione di altri satelliti Starlink, il servizio di telefonia satellitare di T-Mobile si espanderà, garantendo un migliore accesso a tutti, indipendentemente dalla posizione geografica.
Subscribe to Our Newsletter
Keep in touch with our news & offers