Tesla ha lanciato una flotta di "Megapack Chargers" per alleggerire il traffico nelle ore di punta. Queste installazioni portatili combinano il più grande sistema di accumulo di energia di Tesla, il Megapack, con molti slot per i Supercharger. Montati su rimorchi, aiutano a evitare i lunghi tempi di attesa nelle stazioni congestionate. Non si tratta …
Tesla distribuisce caricatori Megapack mobili durante i viaggi per le vacanze
Tesla ha lanciato una flotta di “Megapack Chargers” per alleggerire il traffico nelle ore di punta. Queste installazioni portatili combinano il più grande sistema di accumulo di energia di Tesla, il Megapack, con molti slot per i Supercharger. Montati su rimorchi, aiutano a evitare i lunghi tempi di attesa nelle stazioni congestionate. Non si tratta di un nuovo prodotto, ma piuttosto di un aggiornamento delle precedenti soluzioni di ricarica mobile. Tesla distribuisce questi caricatori in aree ad alto traffico per garantire ai conducenti di veicoli elettrici un’esperienza di viaggio senza problemi durante le vacanze.
Distribuzione in luoghi chiave
Tesla ha annunciato che i caricatori Megapack sono ora operativi in quattro località statunitensi:
- Bakersfield, California
- Primm, Nevada
- El Centro, California
- Cambridge, Ohio
Mentre Bakersfield e Primm integrano le attuali stazioni Supercharger, El Centro e Cambridge sono strutture autonome con 8-10 slot. Queste installazioni hanno lo scopo di eliminare i colli di bottiglia in aree molto trafficate.
Come funzionano i caricatori Megapack
Max de Zegher, responsabile della ricarica di Tesla, ha spiegato il funzionamento di questi caricatori:
“I MegapackCharger hanno una capacità di 3 MWh in grado di caricare ~75 auto, 8 colonnine da 250kW e sono collegati a Starlink. Sono uno strumento potente per i colli di bottiglia temporanei e le interruzioni di traffico come gli uragani. Si ricaricano in poche ore mettendo fuori servizio un Supercharger vicino di notte, quando l’utilizzo è ridotto. La loro installazione è costosa e richiede un’elevata larghezza di banda, ma fa la differenza per riportare i clienti a casa per le vacanze”
Queste unità abilitate a Starlink garantiscono una connettività affidabile per i sistemi di navigazione e le operazioni di Tesla.
Vantaggi delle unità prefabbricate
I caricatori mobili Megapack di Tesla utilizzano unità Supercharger prefabbricate. Questi moduli, prodotti nella Gigafactory di Buffalo, New York, sono facili da installare. Le unità prefabbricate sono dotate di armadietti, stalli e componenti strutturali integrati, il che consente di risparmiare tempo e risorse durante l’installazione.
Un passo verso una migliore infrastruttura
I caricabatterie mobili di Tesla dimostrano la sua dedizione al miglioramento delle infrastrutture EV. Oltre alle soluzioni specifiche per le vacanze, l’azienda continua a migliorare la propria rete di ricarica:
- Aggiungendo ulteriori stalli per il traino.
- Aumento della lunghezza dei cavi per garantire la compatibilità con i veicoli elettrici non Tesla.
- Preparazione per gli armadi di ricarica V4 con velocità fino a 500 kW per il Cybertruck e 1,2 MW per il Semi.
Una storia di soluzioni di ricarica mobile
I caricabatterie mobili di Tesla non sono nuovi. Sono stati utilizzati dal 2019 e distribuiti durante crisi come l’uragano Milton in Florida. Tuttavia, i modelli più recenti presentano progressi tecnologici e di installazione che li rendono più efficaci ed efficienti.
Il sistema di navigazione di Tesla fornisce ora un percorso migliore verso le stazioni disponibili. Anche se la congestione può persistere, questi progressi migliorano notevolmente l’esperienza dei conducenti di veicoli elettrici. Tesla garantisce che i viaggi dei suoi clienti in vacanza si svolgano in modo ottimale grazie all’installazione dei caricabatterie Megapack.
Subscribe to Our Newsletter
Keep in touch with our news & offers